ENOTECA COMUNALE
L’enoteca comunale è inserita all’interno di Palazzo Norante, in uno spazio interamente dedicato ai vini e alle aziende vitivinicole.
Il progetto rientra nella più ampia realizzazione di differenti percorsi enogastronomici dedicati alle eccellenze del nostro territorio e fruibili attraverso le attività di bike sharing collegate all’enoteca, una rete di itinerari turistici in grado di valorizzare il patrimonio enogastronomico, nonché le potenzialità turistiche e culturali del territorio.
L’enoteca ospita prodotti vitivinicoli e offre uno spazio nel quale approfondire la conoscenza dei nostri prodotti e delle attività del posto, con particolare riferimento alle aziende locali e alle cantine di Campomarino: Di Majo, Martarosa, Cantina Cliternia, Casale Madonna Grande, Di Vito, Borgo di Colloredo, Di Tullio.
Lo spazio dedicato al vino, il principale prodotto tipico di Campomarino, costituisce un punto di incontro in grado di valorizzare le tipicità locali, il turismo e l’economia del territorio anche attraverso degustazioni ed eventi culturali legati al vino.
Si tratta di un’occasione anche per offrire al turista una maggiore consapevolezza delle eccellenze che il nostro territorio offre.
BIBLIOTECA COMUNALE IBRAHIM KODRA
La Biblioteca comunale “Ibrahim Kodra”, presente sul territorio dal 2006, garantisce a tutti i cittadini e ai visitatori la possibilità di usufruire della consultazione e del prestito di libri e risorse digitali.
La biblioteca dispone di un patrimonio di oltre 7 mila volumi, catalogati secondo gli standard internazionali. Pur raccogliendo materiale su ogni tematica, dalla storia all’arte, nel tempo si è specializzata nella letteratura e nei romanzi.
Tutti i volumi e i documenti presenti sono stati digitalizzati e sono disponibili per il prestito sia in presenza che on line, attraverso l’App dedicata. È possibile anche usufruire dei prestiti interbibliotecari.
Inserita nella splendida e accogliente cornice di Palazzo Norante, la biblioteca offre al lettore stanze dedicate alla consultazione e alla lettura, con diverse postazioni differenziate in base al genere. È presente, ad esempio una stanza dedicata a ragazzi e adolescenti, cosi come sale lettura dedicate all’arte e alla storia. In biblioteca è possibile navigare in internet da postazioni multimediali fisse e attraverso la rete wireless gratuita.
La biblioteca organizza iniziative per promuovere la lettura coinvolgendo lettori di tutte le età, dai bambini agli adulti, e favorisce lo scambio tra culture diverse e l’accesso alle risorse informative e culturali da parte di tutti.
Immersa in un contesto affascinante, consente al lettore di usufruire anche delle sale museo, con libri a tema da poter consultare, e della sala convegni, nella quale si svolgono periodicamente presentazioni di libri.